domenica 30 settembre 2007

Ciambella salata al formaggio




E' un'ottima ricetta salata. La faccio spesso per i miei ospiti che gradiscono parecchio....adatta da mettere a tavola assieme ad antipasti che si accompagnano bene e favolosa per il periodo Pasquale,magari mangiata all'aria aperta durante il picnic di Pasquetta. Si sposa bene con affettati...io questa volta l'ho decorata con speack,ma vanno benissimo anche il prosciutto crudo,salame...insomma a secondo dei propri gusti.

Sono riuscita a mangiarne solo una fettina...l'hanno spazzolata via tutta...quindi che dire dà soddisfazione!!!!





Ingredienti

250gr di farina 00

250cc di latte

50gr di burro

200gr di groviera

50gr di fontina valdostana

1 uovo

1/2 (mezzo) cucchiaio di zucchero

1 bustina di lievito per salati (paneangeli pizzaiolo,bustina gialla)

sale

2 hg di speack

Unire la farina con il lievito e amalgamare il tutto ben bene ,unire un pizzico di sale,lo zucchero e continuare a mescolare. fate fondere il burro fuso a fiamma bassa in modo da non bruciarlo,fatelo raffreddare un pochino.
Intanto tagliare il formaggio a julienne con un apposito utensile oppure aiutatevi con un coltello,ma sempre tagliandolo molto sottilmente.
Sbattere l'uovo in una terrina assieme al burro...unire la farina alternandola al latte,cosicchè non si formino grumi...mescolare bene il tutto sino a che abbia preso una bella consistenza cremosa,tipo quella della pastella.
A questo punto aggiungiamo il formaggio all'impasto.distribuiamolo in un uno stampo a ciambella precedentemente imburrato ed infarinato e cuociamo in forno a 180° x circa 20 minuti.
Una volta cotto lasciamolo riposare x almeno 15 minuti prima di sformarlo dal tegame...lasciamolo raffreddare completamente e decoriamolo con salumi a scelta,in questo caso speack!!!
















7 commenti:

nightfairy ha detto...

Che goloso! :-p Buon inizio settimana!

Bluette ha detto...

Mi sa che devo salvare il tuo blogghino nei preferiti!!!!!
Complimentissimi per le ricette ... soprattutto per quelle salate che mi attirano moltissimo....
Bacioni
Fab(nonnabri)

Anonimo ha detto...

sembra ottimo ma quanto burro???

Anonimo ha detto...

.....ma il livieto è x dolci o in polvere di birra???

Enza ha detto...

Ooooppsss scusate per la svista...grazie al commento lasciato da un anonimo ho potuto aggiungere cio'che avevo tralasciato...in genere aggiorno in tarda serata e si sà dopo una lunga giornata gli occhi vanno dove vogliono loro...hehehe

Anonimo ha detto...

Sono "l'anonima"...fatto il ciambellone dire che è ottimo è poco!!!!! Bravisssssimaaaa

Enza ha detto...

Ciao lilly...sono contenta che ti sia piaciuto ^____^ a presto.