venerdì 14 settembre 2007

Cookies




Vi sono moltissime ricette sia in rete che su libri di cucina di questi famosissimi biscotti Americani...tra l'altro stragolosi!!!!


Questa è una delle ricette che più fedelmente vi si assomiglia.


320gr di farina 00


120gr di burro morbido a temperatura ambiente


150gr zi zucchero


150gr di zucchero di canna


2 uova


250gr di gocce di cioccolato fondente


120gr di nocciole tritate


100gr di fiocchi d'avena tritati


1/2 (mezzo) cucchiaino di bicarbonato


1/2 cucchiaino di sale


aroma vaniglia


In una ciotola ben capiente miscelare la farina,l'avena,il bigarbonato ed il sale.


In un'altra ciotola mettervi il burro ed i due tipi di farina assieme alla vaniglia...amalgamare bene il tutto ottewnendo una crema,aggiungere le uova uno alla volta mischiando bene in modo che si incorporino all'impasto.


A questo punto si potrà aggiungere la farina che abbiamo miscelato prima, poco alla volta mesco0lando bene. Aggiungiamo ora le nocciole tritate,amalgamiamo ancora,per ultimo aggiungere le gocce di cioccolato. otterremo così un bell'impasto omogeneo.


Aiutandosi con le mani formiamo delle palline e appiattiamole con il palmo delle mani....le adageremo in una teglia con della carta forno x non farli attaccare,facendo attenzione di distanziarli uno dall'altro, altrimenti durante la cottura con il gonfiarsi si attaccherebbero l'uno all'altro. Cuociamo in forno caldo a 180° per una decina di minuti,sino a doratura,facendo attenzione a non cuocerli troppo.




1 commento:

Anonimo ha detto...

Io adoro i cookies, era un po' che cercavo la ricetta giusta...la tua la proverò quanto prima!