venerdì 2 novembre 2007

Biscottini al thè matcha




Ho trovato questa ricetta girovagando sul web...ed incuriosita da questo ormai famosissimo thè matcha,un particolarissimo thè orientale molto pregiato,il quale viene usato durante le cerimonie...unico inconveniente è il costo di questa polverina verde,io sono riuscita a trovarlo in un'erboristeria fornitissima del centro storico di Genova alla modestissima cifra di euro 36,00 all'etto!!!!!!! Si si avete capito bene....ha una particolarità nella lavorazione e questo fà sì che il suo valore salga....ma cavoli ne vale proprio la pena credetemi!!!!


Questa è una ricettina molto burrosa...i biscottini risultano fragranti...profumatissimi,si assaporano molto lentamente e ad occhi chiusi si riesce a toccare il cielo con un dito!!!!...Ottimi naturalmente con una buona tazza di thè!!!!


Di facile esecuzione...e in poco tempo....Provateli!!!!


215gr di farina


100gr di zucchero a velo


150gr di burro


3 tuorli


1,5 cucchiaio di thè verde matcha


zucchero semolato qb.


Setacciare il thè con lo zucchero a velo e versarlo in un recipiente,aggiungervi il burro tenuto a temperatura ambiente e quindi ammorbidito...e lavorarlo sino ad ottenere un composto a pomata,unire la farina setacciata e continuare a mescolare....appena tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungere i 3 tuorli sino a completo assorbimento.


formeremo così una bella palla di composto,tipo una frolla....la quale lasceremo riposare in frigo per almeno mezz'ora!!!!


trascorso il tempo di raffreddamento adagiamo il composto in una spianatoia e formiamo un disco dello spessore di max 5 mm ( i biscotti si gustano meglio se piùalti)...prendiamo un taglia biscotti a cerchio e iniziamo a formare i nostri biscottini....i quali li faremo arrotolare in un velo di zucchero semolato...adagiamo su di una teglia con carta forno e cuociamo in forno preriscaldato x circa 15/20 minuti a 175/180 gradi.


i biscottini saranno cotti quando assumeranno un leggero colorito ai bordi...e attenzione a non farli cuocere troppo!!!!!!


Al mio palato sono risultati sublimi.....una vera léccornia!!!!