venerdì 18 luglio 2008

Cake salato


Eccovi un'altra ricetta da preparare x un aperitivo!!!
Un cake salato diverso dai soliti,a distinguerlo sono proprio i suoi ingredienti. Ottimo l'accostamento di unire della farina integrale,lo rende rustico e particolarmente adatto a far assaporare il resto degli ingredienti.
Ingredienti
150gr di farina bianca
150gr di farina integrale
3 uova
100ml di olio di oliva
200ml di latte
100gr di olive verdi snocciolate e tagliate grossolanamente
2 mazzetti di rucola tagliata grossolanamente
10 filetti di alici sott'olio tagliati a pezzetti
1 bustina di lievito x salati
sale e pepe qb.
in una ciotola sbattere le uova con il latte ed olio.Aggiungiamo la farina miscelata l'una all'altra assieme al lievito e setacciata. mescoliamo bene...aggiungiamo la rucola,le alici,le olive e rimescoliamo. saliamo e pepiamo a piacere,tenendo conto che le alici sono per sè saporite!!!!
versiamo l'impasto in una teglia da plumcake precedentemente imburrata ed infarinata o semplicemente con carta forno.
Io ho aggiunto una spruzzata di semi di sesamo x dargli un aspetto più armonioso,ma voi potete lasciarlo così o guarnirlo a vostro piacimento prima di infornarlo.
Mettere in forno precedentemente scaldato a 180° x circa 45 minuti.
Prima di toglierlo dalla teglia lasciarlo raffreddare completamente....ed eccolo pronto x servirlo ai vostri ospiti!!!!

4 commenti:

Rosa ha detto...

Ciao Enza, mmmmmhhh che bel blog appetitoso!!!! TI iscrivo molto volentieri allo swap cuscino. Mandami il tuo indirizzo alla mia mail
rosa402@virgilio.it

Merybi ha detto...

Mmmmmm che prelibatezze.... ma sei una cuoca di quelle super!
Purtroppo non ho ricevuto il tuo indirizzo per lo swap gattoso.... per fav riesci a mandarmelo in settimana così faccio gli abbinamenti? (mery_bi@libero.it)
Ti ringrazio
Un abbraccio
ciao
Lilia

Merybi ha detto...

Ciao Enza
sempre io..... riesci a mandarmi il tuo indirizzo' ho già fatto gli abbinamenti, hai ricevuto il tuo nominativo via mail?
ciao
Lilia

Unknown ha detto...

Ciao!Mi chiamo Chiara anche il blogger culinaria(ricettedicasa.blogspot.com), e volevo farti i complimenti per le ricette e anche un grazie per la ricetta dei cupcake che ti ho spudoratamente copiato!si lo ammetto!!!anche se la mia glassa e' venuta rasoterra erano comunque molto buoni ...
Ciao...e buone ricette!