Per non dimenticare che questo è un blog di cucina oggi vi offro la ricetta del mitico pane salato fatto nel periodo Pasquale, è ottimo da portare sui praati per un 25 aprile o 1 maggio...un pane nutriente e stragoloso dalle origini napoletane.
Ne esistono varie versioni,io l'ho stravolto un pochino nel ripieno ed ho omesso le uova sode nella sua decorazione,visto che il marito lo preferisce senza....ma è una vera leccornia comunque lo si faccia....garantito!!!!
Ingredienti x la pasta
600 gr farina 0
1 cubetto di lievito di birra
acqua qb
sale qb
pepe qb
3 cucchiai di strutto
1 cucchiaio di olio extracergine
Ingredienti x il ripieno
250 gr di formaggio sardo
250 gr di salame Sant'Olcese (Genovese doc)
Impastare bene gli ingredienti x fare il panetto di pane,tenendo conto che per una buona lievitazione l'acqua da miscelare con il lievito di birra deve essere calda....attenzione non troppo altrimenti non vi sarà nessuna lievitazione!!!! la pasta deve risultare bella elastica.
Farla riposare x almeno un'oretta,sino a quando il suo volume sarà triplicato.
A questo punto la impastiamo una seconda volta,inserendo il ripieno di formaggio e salame che avremo precedentemente tagliato a cubetti,lavoriamo sino al suo completo assorbimento.
Formiamo con le mani un bel salsicciotto il quale adageremo su una teglia da forno a forma di ciambella oleata leggermente e lasciamo lievitare ancora un po'...io consiglio almeno un 4 orette,più il tempo di lievitazione aumenta e più sarà morbido e fragrante. Teniamolo coperto come ci hanno insegnato le nostre nonne,usando una coperta di lana sopra e vedrete che avrete creato un mostro....hehehe....come il mio....è uscito dalla teglia e vi assicuro che il mio stampo da ciambella è esageratamente grande!!!!!
Infornarlo e cuocerlo a 200° x circa 1 oretta, a seconda del vostro forno.
La vostra cucina si riempirà di un gradevole odorino di buono....Buona leccornia a tutti!!!!!