Rieccomi quà con una ricettina sfiziosa e diversa x accompagnare i vostri freschi aperitivi estivi.
Trattasi di "Cantucci salati"... con un croccante ripieno di pistacchi ed un armonioso contrasto con le olive e altri ingredienti.
Una vera soddisfazione per chi si mette all'opera.
Unico consiglio che dò è quello di usarli il giorno stesso a meno che voi abbiate una macchina o contenitore sottovuoto,purtroppo il contrasto di ingredienti umidi tendono a far perdere di fragranza il cantuccio!!!!...........nonostante ciò provate,farete un figurone garantito!!!!
Ingredienti
260gr di farnina
3 uova
100gr di pistacchi
100gr di olive verdi snocciolate
3 cucchiai di parmiggiano grattuggiato
1 cucchiaino di lievito x salati
sale e pepe qb.
Tritiamo le olive grossolanamente con un coltello,e prepariamo già i nostri piastacchi privandoli della loro buccia,(i pistacchi di Bronto sono i migliori,in quanto di prodotti doc,la Sicilia dà buoni frutti;ma se non li avete tranquilli la ricetta verrà bene ugualmente anche con altri comuni pistacchi.)
Intanto accendiamo il nostro forno cosicchè sarà ben caldo al momento della cottura.
In un'imapastatrice sbattere le uova,versarvi la farina,il lievito,le olive,il parmiggiano,sale e pepe qb. ed impastare il tutto x circa 3 minuti,sino a quando tutti gli ingredienti saranno tutti ben amalgamati.
mettere il composto su di un piano infarinato,unirvi i pistacchi e mescolare ancora il tutto.
Suddividere l'impasto in 2 parti uguali,formandone di ciascuno un filone,+/- 2-3cm di larghezza. Adagiamoli adesso delicatamente su di una placca,meglio se rettangolare,rivestita da carta forno e cuocere x circa 25 minuti.
Una volta cotti togliamoli dal forno, mettiamoli su di un tagliere ed iniziamo a tagliare in obliquo tante piccole fettine,in modo da dargli la classica forma da cantuccio!!!
Adesso i cantucci potrebbero essere pronti,ma per dargli più fragranza e farli assomigliare di più al vero cantuccio (anche se dolce) bisogna indurirli un pochino...allora rimettiamoli in forno....adagiamoli su di un lato una volta tagliati e diamogli anche una spolverata di sale x renderli ancora più saporiti se volete,sempre che non avete già esagerato prima nel salare!!!!
ripassiamoli quindi in forno x altri 10 minuti....e voilà i vostri cantucci sono belli pronti e dorati!!!!
Buon aperitivo a tutti..........
2 commenti:
NON AVVELENARE PINUCCIO ASSASSINA.
BY REW
ascoltaq questo anonimo che sa cosa dice ciao a matta
Posta un commento