lunedì 8 ottobre 2007

Tortino invernale di Enzuccia




......O più semplicemente un tortino di riso e verdure.



Di facile esecuzione e buono come tutte le torte salate,e per chi come me le adora non resta che provarla. Di questa stagione si trovano tutte le verdure che occorrono per la sua esecuzione!!!

Le dosi delle verdure non sono presenti ,in genere faccio tutto ad occhio...e comunque a secondo del proprio gusto.




x il ripieno


zucca


bietole


verza


cipolla


2/3 uova (a secondo della quantità delle verdure)


3 manciate di riso bianco


formaggio grattuggiato


sale e pepe qb.





X la pasta (brisè)


300 gr di farina


1 gh di burro


poco latte


sale qb.


olio x spennellare





Iniziamo ad impastare la pasta brisè che io faccio così...Setaccio la farina e pian piano aggiungo il burro morbido (tolto almeno una mezz'ora prima dal frigo) e amalgamo con l'aiuto di un po' di latte senza eccedere troppo,metto un pizzico di sale ed impasto ancora, sino ad ottenere un panetto morbido al tatto e manleabile,lo avvolgo in pellicola o stagnola e faccio riposare in frigo nella parte bassa x almeno 1 ora.Nel frattempo prepariamo le verdure, che dopo averle lavate e pulite triteremo nel nostro mix,anche tutte assieme.Le adagiamo su dentro una ciotola bella grande ed iniziamo ad aggiungere gli altri ingredienti,uova...formaggio...sale...pepe...e naturalmente il riso. Amalgamiamo bene il tutto sino ad ottenere un impasto bello sodo e compatto .
Trascorso il tempo di posa della pasta ora penseremo al letto del nostro tortino...Dividere la pasta in due ed iniziare a stendere il primo disco(volendo si può anche usare della pasta brisè comperata,ma penso che sia sempre meglio farsela da sè )Adagiatelo su di una pirofila precedentemente unta o semplicemente ricoperta di carta oleata,a questo punto adagiateci delicatamente la farcia...e procedete con il secondo disco a ricoprire il tutto.Spennellare con olio ed infornare a 180° x circa 40 minuti

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buono Enzuccia brava come sempre
un abbraccio