martedì 4 dicembre 2007

Fagottini alla marmellata e crema gianduia


Purtroppo non è un bel periodo per la mia famiglia ed ecco anche il perchè non sono tanto presente...ma cerco sempre di addolcire anche i giorni più amari di un familiare che amo immensamente...allora mi armo di mestoli e cucchiai e mi butto tra i fornelli sperando di stuzzicare la voglia del cibo e inebriare l'olfatto con odori che possano risvegliare quei sensi ormai appisolati.


250gr di farina + 50gr da aggiungere dopo

125gr di burro

100gr di zucchero a velo

1 uovo intero + 1 tuorlo

1/2 (mezza) bustina di lievito

buccia di limone grattuggiata

1 pizzico di sale

Fare sciogliere il burro in un pentolino e farlo freddare...con le fruste montarlo assieme allo zucchero e alla buccia grattuggiata di limone,il lievito e le uova.

Una volta amalgamato il tutto aggiungere lentamente i 250gr farina e un pizzico di sale...una volta mescolato il tutto disporre su di un piano di lavoro e finire l'impasto con la rimanente farina...formare una bella palla liscia e vualà la frolla x i nostri fagottini è pronta,lasciamola però riposare in frigo x almeno una mezz'ora avvolta in pellicola.

Stendere la pasta e formare dei fagottini o altro tipo di forma la cui fantasia vi ispiri...io personalmente ho usato il chiudi raviolone o panzerotto comperato in trentino l'anno scorso a Bolzano durante la visita ai mercatini di Natale....li ho riempiti con marmellata di lamponi e crema di gianduia!!! Direi ottimi!!!!

Cuocerli su di una teglia rivestita con carta forno a 175° sino a quando saranno dorati...spolverizzarli con zucchero a velo una volta freddati...buona leccornia!!!!

Nessun commento: